Atlante Appennino – Lunedi 1 ottobre 2018, ore 17, Piazza Medicea di Fivizzano
Atlante Appennino – Alle ore 17, l’On. Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, presenta l’Atlante dell’Appennino, un volume di nuova concezione, cui hanno offerto il loro contribuito e la loro esperienza tante Università ed esperti.
A seguire, alle 19, si svolgerà l’inaugurazione del nuovo punto informazione realizzato in sinergia dal Comune e dai Parchi per offrire informazioni e supporto ai cittadini della Lunigiana e ai tanti ospiti e visitatori, della bellissima piazza Medicea, che sarà presto punto tappa del Cammino storico religioso del Volto Santo.
L’Atlante dell’Appennino, promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e realizzato da Symbola col sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Propone per la prima volta una lettura unitaria e complessiva dell’Appennino che ne fa emergere l’importanza, la rilevanza e la centralità nelle geografie fisiche, storiche, economiche e culturali del Paese. Racconta le fragilità ma anche le straordinarie potenzialità del più importante sistema montuoso Mediterraneo, vero palinsesto di tutte le fasi della civilizzazione occidentale.