Il CEA Legambiente Lunigiana Sostenibile ha pronte le proposte didattiche per Equi Terme Polo Didattico della Lunigiana
Dopo l’intensa attività di ripresa della primavera 2022 che ha oltre 1200 studenti, il Cea Legambiente Lunigiana Sostenibile ha pubblicato le proposte per le scuole per l’anno scolastico 2022-2023.
Il Centro, animato da Legambiente e dalla Cooperativa AlterEco, svolge le sue attività prevalente ad Equi Terme, dove il Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi è ormai consolidato Polo didattico per la Lunigiana ed il Parco Regionale delle Alpi Apuane.
È in grado di offrire molte proposte e occasioni di educazione ambientale e turismo scolastico, organizzate anche per tematiche: naturalistica, geologica, storica e paleontologica, fino alle attività outdoor e avventura nel Parco.
E grazie a Lunigiana Travel, il Tour Operator/Agenzia di Viaggi di AlterEco, si offre il servizio completo di turismo scolastico, con l’organizzazione tecnica completa di soggiorni educativi e viaggi di studio.
Le attività
Quali sono le attività preferite per conoscere gli ecosistemi delle Alpi Apuane? Visite alle Grotte carsiche, al Museo di Geologia ApuanGeoLab, alla Tecchia preistorica ed al Museo archeologico con le ricostruzioni dell’Orso delle caverne. Tante le uscite per scoprire l’ambiente naturale, come il torrente Lucido o il Canyon del Solco. Gettonati anche i laboratori esperienziali che gli educatori di AlterEco propongono in collaborazione con Legambiente.
Ma l’offerta completa, ancora più diversificata, è pubblicata e disponibile per insegnanti e scuole.
A Equi Terme le uscite didattiche sono inoltre agevolate dal treno che ferma ad Equi Terme lungo la bella linea ferroviaria diesel ‘Aulla-Lucca’, in procinto di essere riconosciuta come ‘Ferrovia del Volto Santo’.
Clicca qui sotto per leggere l’offerta di attività didattiche per l’A-S. 2022-2023: